Le 7 testimonianze più belle del Missione CRA 2017

Le 7 testimonianze più belle del Missione CRA 2017

Una delle soddisfazioni più grandi dopo ogni edizione del Missione CRA è vedere l’entusiasmo negli occhi dei corsisti. E tantissimi, in maniera del tutto spontanea, scrivono una recensione sul corso in modo da poter lasciare una testimonianza dell’esperienza appena terminata.

In questo articolo ho voluto riportare le testimonianze più belle che ho ricevuto dai ragazzi che hanno partecipato al Missione CRA nel 2017.

Vediamole insieme!

Stefania Blasi, Summer Camp

Dopo aver seguito vari webinar ed essermi ampiamente informata, la settimana scorsa ho seguito il Missione CRA Summer Camp a Mesagne: le aspettative non sono state deluse, anzi pienamente rispettate e soddisfatte.
Le 40 (50 nel caso del Summer Camp) ore di formazione sono sfruttate al meglio e vengono trattati tutti gli argomenti come da decreto.
Tutti i docenti, avendo anni di esperienza loro stessi, sono preparatissimi oltre che davvero disponibili a rispondere a qualsiasi domanda.
Un punto fondamentale, per quanto mi riguarda, è dato dalle esercitazioni pratiche che si fanno durante il corso, e che permettono di toccare con mano una parte della documentazione che rientra nell’ABC della quotidianità del CRA: in questo modo si comprende meglio di che tipo di lavoro si tratta e se possa fare al caso proprio. Per quanto mi riguarda la risposta è SI!
Valore aggiunto di questo corso sono poi stati la cittadina di Mesagne che ci ha ospitato, davvero deliziosa, ed il gruppo di persone con cui ho condiviso un’esperienza di vita e con il quale sono ancora e, sono certa, sarò in futuro ancora in contatto 
https://www.facebook.com/images/emoji.php/v9/f4c/1/16/1f642.png🙂”.

Stefania è stata una delle mie corsiste più lungimiranti. Lei infatti ha seguito il Missione CRA Summer Camp ancor prima di laurearsi, in modo da avere le idee chiare sul da farsi. E così è stato. Dopo un mese dalla laurea Stefania è infatti riuscita ad ottenere una posizione da Study Coordinator in una fondazione che si occupa della gestione di studi clinici. Guarda anche la sua videotestimonianza!

 

Francesca Pedretti, Extended Milano

Questo corso lo consiglio davvero di cuore a tutti coloro che vogliono capire se la vita da Clinical Research Associate fa per loro (è una vera e propria scelta di vita, senza passione non la si fa!), ma anche a coloro che vogliono capire quale tra le molte strade in campo farmaceutico potrebbero essere per loro interessanti. I docenti sono disponibilissimi, chiarissimi nell’esposizione delle diverse tematiche affrontate nel corso. Consiglio il corso anche a coloro che sono in dubbio riguardo ad entrare nel mondo Pharma per svariati motivi: prima di tutto dopo questo corso avranno chiaro il lavoro che vogliono intraprendere, e poi per la revisione del CV che è essenziale e molto ben fatta, nonché della lettera di motivazione! Utilissimi anche i chiarimenti (anzi dico fondamentali ed essenziali) riguardo a come vengono effettuati i colloqui in azienda, le possibili domande e le possibili risposte…insomma prepara proprio a tutto questo corso! Anche se alla fine si dovesse capire che non si vuole niente a che fare col campo farmaceutico si torna a casa con una preparazione più che esaustiva su come affrontare un colloquio di lavoro per distinguersi tra i tantissimi candidati! Grazie Mille! Francesca

Anche Francesca dopo il corso è entrata nel mondo della ricerca clinica come Study Coordinator! Anzi lei è stata la prima del suo corso!

 

Rosa D’Angelo, Extended Roma

In questa videotestimonianza Rosa afferma di essere soddisfatta del corso, soprattutto per la serietà dei docenti e perché aiuta a credere in sé stessi.

Carla Buccione, Extended Roma

Il corso offre un ampia panoramica sul mondo della ricerca clinica, sia con lezioni teoriche su argomenti di grande interesse (necessari da conoscere per muovere i primi passi in questo campo), che con esercitazioni pratiche che fanno ulteriormente comprendere e applicare quanto si è appreso di volta in volta. La partecipazione attiva e non passiva durante le lezioni è un plus, che rende tutto il corso estremamente pratico e coinvolgente (le 8 ore passano in men che non si dica). Stefano e gli altri trainer sono persone molto competenti e appassionate del loro lavoro, passione che riescono a trasmettere e fanno incuriosire nell’approfondire gli argomenti trattati. Che si partecipi al corso per sola curiosità, o con tanti dubbi in testa sul percorso lavorativo da intraprendere (e dubbi se possa piacere o meno il lavoro in ricerca clinica), sicuramente se ne esce con le idee completamente chiare sui possibili ruoli che si andranno a ricoprire, e ancora più motivati di quando si è iniziato nell’andare avanti (e anche nel voler fare altro, se non corrisponde alle proprie attitudini/aspirazioni). Personalmente avevo già passione e motivazione ad entrare a lavorare nel campo della ricerca clinica e con il corso posso dire di aver risolto tutti i miei dubbi (in caso ne avessi altri so di poter contattare Stefano per ulteriori consigli) e una motivazione e determinazione ancora più forte nel perseguire il mio obiettivo. Trovo inoltre il corso un ottima ” alternativa” ad un master universitario soprattutto per chi non è neolaureato e non può dedicare troppo tempo (e soldi) per un Master universitario, che non sempre garantisce una preparazione altrettanto adeguata e non prevede tirocini pratici, quindi per andare dritti al focus del trovare lavoro in minor tempo.”

 

Oltre alla testimonianza scritta Carla ci ha messo anche la faccia! Nel video in basso ti spiega che seguire il corsio le è servito a rispondere alle sue domande e a farle capire che è davvero interessata e motivata ad entrare nel mondo della ricerca clinica.

 

Riccardo Dore, Extended Roma

Consiglio il Missione CRA a tutti quelli che sono appassionati di ricerca clinica e che vogliono conoscere di più riguardo questo mondo affascinante. Il corso è ben strutturato in quanto non solo copre gli argomenti previsti dal decreto ministeriale se si vuole intraprendere il lavoro del Clinical Research Associate, ma prevede inoltre prove pratiche ed estremamente utili che potranno servire a chi deciderà di iniziare un carriera  in questo settore. Durante il corso si ha inoltre la possibilità di conoscere altre figure della ricerca clinica,  di capire quali sono le strategie più vincenti per trovare la propria opportunità e soprattutto si conoscono delle persone meravigliose!

Dopo appena due mesi dal corso Riccardo è diventato CRA per una CRO internazionale!

 

Anna Barone, Extended Milano

Anna è soddisfatta di aver seguito il Missione CRA perché le ha permesso di conoscere nuovi percorsi lavorativi. E anche lei, dopo pochi mesi, è diventata CRA trainee presso una CRO internazionale!

 

Niccolò Varesano, Extended Milano

È un corso che rifarei anche tra un mese, se ne avessi la possibilità. Oltre a darti tutte le nozioni teoriche necessarie ai fini di legge, ha un valore incommensurabile dal punto di vista motivazionale. I trainers sono riusciti a trasmetterci passione, motivazione e grinta, oltre a fornirci tutte le “strategie di attacco” per perseguire e raggiungere il nostro obiettivo. Tornato a casa, avevo una carica di energia e di motivazione come mai mi era capitato durante tutta la mia carriera universitaria. Trovo che questo sia impagabile e difficilmente ci sarà un altro corso con queste caratteristiche. Stefano e Carla sono due tutor fantastici, in grado di mantenere l’attenzione alta anche dopo ore di lezione, e in più sempre gentili e disponibili. Il contributo di Simona è stato poi essenziale, perché in due ore ha ribaltato la mia idea di colloquio, facendoci capire come realmente bisogna porsi. È una esperienza da fare, anche perché l’unico modo per capire che questo obiettivo lo si può raggiungere se lo si vuole veramente.”

Anche Niccolò ha iniziato il suo percorso di crescita professionale nella ricerca clinica affiancando uno Study Coordinator! E ho anche avuto il piacere di lavorare con lui per uno studio clinico che sto seguendo. Che soddisfazione!

 

Se vuoi leggere altre testimonianze sul corso Missione CRA, ti invito a seguire la pagina Facebook o la sezione TESTIMONIAL di questo sito e a vedere il videocorso gratuito su www.missionecra.it.