Il Missione CRA versione Classic o Extended. Quale scegliere?

Uno dei motivi per cui, una persona che ha intenzione di investire sulla formazione e quindi sul proprio futuro, debba scegliere il corso di Alta Formazione in Ricerca Clinica Missione CRA, è che innanzitutto fornisce una panoramica completa della ricerca clinica, mondo ancora poco conosciuto soprattutto in ambito universitario.

Il corso ti offre l’opportunità di metterti in gioco, scoprendo le varie dinamiche che caratterizzano questo settore. Inoltre, con questo corso ottieni la giusta strategia per diventare più competitivo nella ricerca del lavoro, avendo acquisito anche maggiore consapevolezza delle tue potenzialità.

Andando sulla prima pagina del sito www.missionecra.com hai la possibilità di scaricare la brochure dei corsi e avere tutte le informazioni per capire ciò che distingue le diverse versioni dei corsi Missione CRA, così fai la tua scelta!

Decidi di partecipare al corso perché hai una gran voglia di imparare nuove nozioni e confrontarti con altre persone che, come te, mettono alla prova se stessi, pronti per conoscere il mondo della ricerca clinica.

missione CRA


Il punto è, quale versione del corso Missione CRA scegliere? Classic o Extended?

Ogni versione del Missione CRA, prevede gli argomenti richiesti dal DM del 15.11.2011. Abbiamo infatti fatto un copia ed incolla dal decreto che richiede di trattare almeno 40 ore di formazione su argomenti specifici della ricerca clinica.

I corsi (sia Classic che Extended) prevedono sostanzialmente due moduli.

Il primo è trattato dalla Dott.ssa Carla Polimeni (Quality Assurance e Training Manager della CRO di Bologna Yghea) che svilupperà i seguenti argomenti:
–    Metodologia della sperimentazione clinica;
–    Linee guida ICH-GCP;
–    Qualità nella sperimentazione clinica;
–    Linee guida per il trattamento dei dati personali nell’ambito delle sperimentazioni cliniche di medicinali;
–    Principi di farmacovigilanza;
–    Direttiva Europea come integrazione alla ICH-GCP per la conduzione di studi clinici e sua attuazione;
–    Normativa di base per la sperimentazione clinica;
–    Good Manufacturing Practice (GMP)_Annex 13.

Il secondo modulo è svolto da me, e tratterò le seguenti tematiche:
–    Le visite del CRA presso il centro sperimentale;
–    Feasibility – Studi di fattibilità;
–    Pre-study visit (detta anche Site Qualification Visit);
–    Essential documents;
–    Source Document, Source Data e Source Data Verification;
–    Site Initation Visit (detta anche Site Training Visit);
–    Site Monitoring visit;
–    Drug Accountability;
–    Close Out Visit.

Questi argomenti, che vengono sviluppati in un arco di tempo che va a ricoprire le 40 ore di formazione, come da decreto, rientrano sia nella versione Classic del corso che nella versione Extended.

Inoltre, entrambi i corsi prevedono la revisione del tuo CV e della cover letter, ricevendo utili consigli su come muoversi una volta terminato il corso.

Come ulteriore supporto in questa fase così delicata, alla fine del corso, verrai inserito all’interno di un canale telegram dedicato ai corsisti del Missione CRA, in cui vengono segnalate numerosissime posizioni lavorative per figure entry-level e dati utili suggerimenti.

Allora cosa fa la differenza?

Innanzitutto le ore di formazione! Il corso Missione CRA Extended prevede 8 ore di lezione in più rispetto al Missione CRA Classic (per un totale quindi di 48 ore).

Avrai quindi la possibilità di approfondire alcuni argomenti (per esempio gli Essential Documents), e di seguire un training più dettagliato per trovare le tue opportunità nel settore farmaceutico e dove riceverai indicazioni utili e consigli preziosi per poter migliorare il tuo piano d’azione nella ricerca del lavoro.

Inoltre, si pone l’attenzione su alcune parti pratiche, per esempio workshop su come identificare un centro sperimentale, su come firmare il cosiddetto “Site Delegation and Responsibility Log” e sulla “Drug Accountability”.

E ancora, scegliendo la versione Extended del corso Missione CRA, hai la possibilità di seguire una sessione di coaching in inglese incentrata sulla comunicazione durante un colloquio di lavoro.

In queste 2 ore, una trainer esperta ti dirà le strategie da attuare per acquisire maggiore consapevolezza e quindi affrontare al meglio un colloquio di lavoro. I miei corsisti sostengono che sia un vero e proprio valore aggiunto!!

Quindi le 8 ore in più del corso Missione CRA Extended, rendono completa la formazione acquisita durante le 40 ore di lezione teorica, e rappresentano pertanto, un vero e proprio trampolino di lancio per tuffarsi nel nuovo mondo della Ricerca Clinica.