I trainer - Missione CRA - Corso in Ricerca Clinica | Missione CRA – Corso in Ricerca Clinica Privacy Policy

Corso di alta formazione in ricerca clinica per aspiranti Clinical Research Associate

Stefano Lagravinese

Ideatore e Trainer del Missione CRA


Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, svolge la professione del Clinical Research Associate da circa 10 anni. Fondatore del sito web CRAsecrets.com e autore dell’ebook “Diventare CRA”, dal 2013 è l’ideatore del programma formativo di 40 ore “Missione CRA”. Nel 2017 ha fondato la piattaforma di e-learning FormazioneNelFarmaceutico.com. Dal 2019 è Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub.

Durante il corso si occupa delle parti pratiche relative alle visite di monitoraggio, della revisione del CV e della lettera di presentazione, e dello special training su come trovare la propria opportunità nel mondo farmaceutico.

Stefano è la persona più brillante e produttiva che ognuno di noi possa avere la fortuna di incontrare. Il duro lavoro, accompagnato da una dedizione totale, ha “partorito” il primo vero (e unico) passo concreto per diventare CRA e non solo. Il corso da lui ideato è infatti altamente professionalizzante, riuscendo a dare una visione chiara e precisa di come muovere i primi passi nel “meraviglioso” ( e sconosciuto) mondo della Ricerca Clinica. Inoltre questo corso è un validissimo strumento per poter testare e esplorare le nostre capacità, un ottimo strumento di crescita professionale e personale. Devo tantissimo a Stefano e al suo corso, prima di tutto perché ha spazzato via ogni dubbio e ha dato voce alla mia voglia di crescita professionale, qualunque essa sia!! Poi per le competenze professionali di cui tanto avevo bisogno.
La passione che Stefano ti trasmette penso valga l’intero corso! Alla fine dei due weekend la mia motivazione nel perseguire l’obiettivo era sicuramente aumentata, e gran parte è dovuto anche a lui, al suo spiegarci in maniera chiara e netta i compiti del CRA, ai suoi consigli su come migliorare il nostro profilo e soprattutto su come creare una buona strategia di networking.
Grazie per la professionalità e praticità delle nozioni teoriche fornite
Stefano è aggiornatissimo sul lavoro di CRA ed ha un grande entusiasmo che trasmette anche agli studenti.
Stefano è .. indispensabile. E’ serio, capace, caparbio. Nessuna critica … la sua modestia da un valore fondamentale aggiunto a ciò che impartisce.
Grande persona e grande mentore in questo campo per noi tutti vergini di questo mondo della ricerca clinica, sempre disponibile e gentile nell’offrirci la sua conoscenza come CRA.
Si vede che ama quello che fa, parla per passione e non per interesse.
Ha messo a disposizione tutta la sua esperienza e se stesso per non farci mancare nulla, sia dal punto di vista didattico, che umano sotto forma di accoglienza e cura del particolare! Grazie Stefano!
Di Stefano Lagravinese ho apprezzato molto il suo prendersi cura di noi a 365 gradi, è stata una persona estremamente disponibile che ha fatto di tutto per metterci a nostro agio.
Si muove con molta disinvoltura in un mondo che non mi pare per niente semplice e riesce a farlo con grande semplicità. Poi è una persona disponibile ai massimi livelli.
Mi chiedo … «ma come fa a fare tutto…»?
Un buon trainer, capace di mantenere alta l’attenzione e di fornire consigli preziosissimi su come muoversi nel mondo della ricerca clinica. Competente e preparato, ho molto apprezzato le sessioni pratiche che danno una visione concreta del lavoro del Monitor.
Ottimo motivatore e sempre disponibile. Utilissimi a mio parere i workshop organizzati.

Carla Polimeni

Ideatore e Trainer del Missione CRA


Laureata in Scienze Biologiche nel 1991, specializzata in Tossicologia nel 1993.
Dal 1995 al 2003 ha lavorato presso Bioikos srl, divenuta Bioikos Farma, come Project Manager e Coordinatore dei Clinical Monitor; inoltre dal 1997 al 2003 ha lavorato in affiancamento al Quality Assurance di Bioikos per auditing di studi di sistema in house ed on site.
Dal 2003 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Project Manager, redattore di SOP e responsabile del training presso YGHEA.
Da Marzo 2010 ricopre il ruolo di Quality Assurance per YGHEA.
Durante il corso si occupa della formazione generale teorica degli argomenti richiesti dal decreto ministeriale 15/11/2011.

Complimenti per la chiarezza nell’esposizione, la disponibilità nel rispondere alle domande e la capacità di comprendere quando il gruppo in ascolto necessitasse di una pausa.
La mia esperienza è assolutamente positivissima, la chiave di volta è stata la presenza di una Persona come Carla Polimeni: eccellente professionista, attenta e estremamente ricettiva. La sua dote è l’ascolto, virtù rara di questi tempi. Inoltre l’aspetto umano e il suo modo di essere estremamente corretto e onesto, rendono Carla una docente unica. Auguro a tutti di incontrare nel percorso professionale e umano, una persona come lei. Spero un giorno che le nostre vite si incrocino ancora.
Carla è semplicemente perfetta! Competente, professionale, disponibile. Sono estremamente soddisfatta delle sue lezioni!
Grazie dell’ estrema disponibilità e professionalità
Professionale
Io credo si possa parlare solo in chiave positiva; metodo, chiarezza, e disponibilità a ulteriori approfondimenti, la sua esposizione stimola domande utili a chiarire tutti i dettagli.
Impossibile fare critiche! Carla ha mostrato ogni giorno e in ogni occasione la sua professionalità oltre ad un’ ottima personalità.
La conosci e ne diventi fan, molto esauriente nelle risposte anche troppo! Capacità di rendere molto interessante quello che dice senza risultare mai pesante e destando sempre grande interesse!
Una vera professionista. Molto competente, chiara nelle spiegazioni e preparata nel rispondere a qualsiasi domanda. Ne conservo un’ottima opinione.
Capace ed instancabile trainer! In grado di mantenere alta l’attenzione anche negli argomenti più ostici e complessi. Se i professori universitari fossero tutti come lei (che non lo è) sicuramente l’università avrebbe un picco di frequenze.
Una persona solare che con leggerezza è riuscita a rendere interessante un argomento pesante, pieno di concetti fino ad allora ancora totalmente estranei a noi.
Ha risposto con precisione e chiarezza a tutte le nostre domande, sempre con il sorriso sulle labbra. Grazie Carla!
Persona estremamente preparata, organizzata e meticolosa ma senza eccessi.
In ogni singolo dettaglio, dalla sua profonda conoscenza delle GCP, fino al suo modo di sdrammatizzare quando ci vedeva stanchi. Un onore averla conosciuta.
Ottima preparazione e bravissima nell’esposizione.
Davvero una persona dotata di molta empatia ed in grado di capire i momenti in cui gli argomenti diventavano più complicati e necessitavano o di ulteriori chiarimenti o semplicemente di un momento di pausa magari con una battuta.

 

Alberto Argentiero

Trainer del Missione CRA


Biotecnologo con un Dottorato di Ricerca in Farmacologia presso l’Università di Pisa, da oltre 10 anni lavora nel campo della ricerca clinica dapprima in un istituto di ricerca no-profit e poi all’interno di diverse Trial Unit accademiche (Perugia e Parma). Quality Assurance di fase 1 dal gennaio 2018 al settembre 2019. Durante il corso Missione CRA presenta il ruolo dello Study Coordinator e delle sue attività presso il centro sperimentale.

L’ intervento di Alberto è stato utile perché mi ha dato la possibilità di apprendere meglio il ruolo del CRC.
Il suo training è stato molto lineare e conciso. Ha dato tanti spunti di riflessione e la sua passione per il lavoro che svolge è motivo di stimolo ed incoraggiamento.
Ho apprezzato l’intervento del dott. Alberto Argentiero, perchè ha messo in luce l’importanza fondamentale dello study coordinator di cui invece non si sente parlare molto in generale.

Laura Martena

Trainer del Missione CRA


Laureata in Farmacia a Milano, dopo l’esperienza come Quality Assurance GMP – presso una nota multinazionale farmaceutica – si affaccia al mondo della ricerca clinica frequentando il corso di Alta Formazione in Ricerca Clinica “Missione CRA”.
Attualmente si occupa di Assicurazione Qualità nelle sperimentazioni cliniche di Fase 1 e in particolare supporta i centri sperimentali nel raggiungimento e nel mantenimento dei requisiti previsti dalla Determina AIFA n. 809/2015. All’interno di ClinOpsHub è Quality Assurance and Training Manager. La sua sessione durante il corso Missione CRA è incentrata sulla qualità per le sperimentazioni di fase 1 .

Laura ha saputo spiegare con estrema chiarezza quali siano tutti i processi necessari a garantire la qualità durante le sperimentazioni cliniche, comprese le fasi di produzione dei farmaci in studio.
Il modulo sulla Qualità l’ho ritenuto veramente necessario perché come materia per me era abbastanza sconosciuta. Ho apprezzato come Laura oltre alla teoria ci abbia proposto spunti pratici.
L’intervento di Laura mi è servito per avere maggiori conoscenze su un tema così vasto quanto importante in una sperimentazione clinica. Gli argomenti sono stati trattati in modo chiaro ed esaustivo e ho apprezzato molto la sua capacità di coinvolgerci attivamente.