I passi da seguire per poter entrare nel mondo della ricerca clinica - Missione CRA - Corso in Ricerca Clinica

I passi da seguire per poter entrare nel mondo della ricerca clinica

Dopo un lungo percorso tra banchi universitari e laboratori, tra esami e idoneità, tra voti finali, medie e lavoro di tesi, finalmente raggiungi il tuo prima traguardo: la laurea! 

E adesso?

Non ti resta che conoscere il mondo della ricerca clinica.

Quando si parla di ricerca clinica ci si riferisce a tutti quegli studi condotti sull’uomo, volti a individuare nuove modalità di assistenza e cura. La conduzione di uno studio clinico prevede il coinvolgimento di diversi attori, dagli Sponsor (per esempio aziende farmaceutiche) a Centri sperimentali, dai Comitati Etici a CRO (Contract Research Organization). Si tratta di realtà aziendali che lavorano assieme con l’obiettivo comune di salvaguardare il benessere e la salute dei pazienti e che offrono molteplici opportunità professionali.

Ciò che caratterizza il mondo della ricerca clinica e lo rende così affascinante è il linguaggio utilizzato da chi opera in questo settore, fatto di acronimi e definizioni. Si tratta di una comunicazione specifica che necessita di uno studio appropriato per poterla comprendere.

Seguendo un corso di formazione adatto puoi imparare anche tu il linguaggio della ricerca clinica ed essere maggiormente competitiv* nella ricerca del lavoro.

Con il corso di formazione in ricerca clinica Missione CRA ottieni una preparazione completa che ti permette di esplorare i vari settori, conoscere quali figure professionali sono coinvolte, capire quale di queste più ti affascina ed è più adatta al tuo modo di essere. Potrai ricoprire il ruolo che fa per te.

Alcuni esempi:

Presso un Centro sperimentale:

  • Study coordinator
  • Quality Assurance di Fase 1
  • Farmacista di Fase 1
  • Study Nurse

Presso una CRO:

  • Clinical Research Associate
  • Start up Associate
  • Clinical Trial Assistant
  • Project Coordinator
  • Pharmacovigilance Specialist

Presso uno Sponsor:

  • Pharmacovigilance Officer
  • Project Manager
  • Clinical Research Associate

Presso le Autorità Regolatorie:  

  • Statistician
  • Dirigente Farmacista – Ufficio Procedure Post Autorizzative

Presso i Comitati Etici:

  • Responsabile di segreteria Scientifica
  • Scientific staff of Research Ethics Commette…

Questi sono solo alcuni dei ruoli che puoi ricoprire. 

Come? Segui i seguenti step:

  • Formati

  • Potenzia e migliora la tua strategia della ricerca del lavoro

  • Risulta appetibile e competitivo/a ed entra in un’azienda

Questi sono i tuoi primi passi da compiere per poi proseguire per la tua strada e mirare dopo ad una crescita professionale!

1) Formati

Per conoscere il mondo della ricerca clinica è necessario intraprendere un percorso formativo che ti aiuti a comprendere cosa sia la ricerca clinica e cosa la stessa può offrirti. Sono tanti gli argomenti che rientrano in questo settore. Per fare alcuni esempi: Metodologia delle sperimentazioni cliniche, Qualità, Farmacovigilanza, attività regolatorie e normative e così via. Tutti questi aspetti e tanti altri ancora sono dettagliatamente presentati all’interno del programma formativo Missione CRA, il corso di formazione in ricerca clinica che offre 50 ore di formazione teorica di pura ricerca clinica. Con il corso acquisirai anche la formazione completa richiesta dal DM del 15.11.2011 per poter svolgere l’attività di Clinical Research Associate (CRA). Un vero e proprio trampolino di lancio per entrare in questo settore.

Se vuoi avere un’ idea di che tipo di formazione nello specifico otterresti con il corso Missione CRA, ti invito a leggere l’articolo “Cosa dovresti sapere prima di entrare nel mondo della ricerca clinica”

2) Potenzia e migliora la tua strategia della ricerca del lavoro

Adesso che hai acquisito la giusta formazione e sei consapevole di cosa sia la ricerca clinica, il tuo prossimo passo è quello di lavorare su te stess*! 

Tu hai degli strumenti a disposizione che devi potenziare per poter ottimizzare il tuo approccio nella ricerca del lavoro in questo ambito.

Il primo fra tutti è sicuramente il tuo CV! Rappresenta il tuo bigliettino da visita. Immagina un recruiter che deve selezionare tra centinaia di CV. Perché dovrebbe scegliere proprio il tuo? Il tuo CV deve essere appetibile e deve catturare subito l’attenzione degli esaminatori. Se desideri ricevere suggerimenti su come impostare al meglio il tuo CV, sappi che con il corso Missione CRA ottieni anche il giusto supporto in questa fase delicata della ricerca del lavoro.  Partendo proprio dalla revisione del tuo CV e cover letter, andando a seguire delle lezioni di coaching dedicate, sia in italiano che in inglese e ricevendo consigli utili su come migliorare la tua comunicazione in fase di colloquio.

3) Risulta appetibile e competitivo/a ed entra in un’azienda

E’ arrivato il momento di candidarsi! Ora che hai tutte le carte in regola per poterti farti notare, perché hai la formazione adeguata e hai perfezionato la tua strategia di ricerca del lavoro, devi assolutamente iniziare a candidarti per trovare poi la tua strada.

Come?

Innanzitutto inizia a fare networking! E’ utile creare una rete di collegamenti con persone che magari hanno già seguito il corso Missione CRA e che quindi hanno intrapreso il loro percorso in ricerca clinica cominciando dal tuo stesso punto di partenza. 

Inoltre, iscrivendoti al corso Missione CRA, hai la possibilità di entrare a far parte del canale telegram dedicato agli alunni del Missione CRA. Grazie a questo strumento, verrai a conoscenza di diverse posizioni aperte prima ancora che vengano pubblicate sui social e entrerai in contatto con ex corsisti del Missione CRA che attualmente ricoprono già un ruolo in una azienda e ti possono dare indicazioni in merito. Si tratta praticamente di una strada privilegiata che ti permette di iniziare il tuo cammino nel mondo del lavoro.

Quindi che aspetti?

Adesso hai tutte le informazioni per poter prendere la tua decisione e intraprendere un meraviglioso cammino alla scoperta della ricerca clinica.

Open chat
Ciao 👋
Hai bisogno di informazioni e chiarimenti sui nostri corsi?
Scrivici: ti risponderemo il prima possibile.