Missione CRA Summer Camp 2018

Dal Missione CRA a professioniste della ricerca clinica. L’esperienza di Giorgia Latteri e Giulia Quarta [Video]

Ciao caro lettore del blog Missione CRA! Siamo Giorgia Latteri e Giulia Quarta, le colleghe di Stefano Lagravinese. Probabilmente ci avrai già sentite nominare durante alcuni webinar in tema ricerca clinica o probabilmente avremo avuto modo di sentirci telefonicamente per fornirti maggiori informazioni sul corso Missione CRA. Abbiamo pensato di scrivere questo articolo per presentarci e raccontare la nostra esperienza da corsiste del Missione CRA a professioniste nel mondo della ricerca clinica.

Ormai lavoriamo insieme da oltre un anno e quest’estate, in occasione del Missione CRA Summer Camp, abbiamo finalmente avuto modo di incontrarci personalmente (infatti lavoriamo a distanza e non ci eravamo mai incontrate, strano eh?).

Prima di leggere la nostra storia, ecco un assaggio del corso tenutosi a Mesagne a luglio.

Missione CRA

Missione CRA! Eccoci qua! :-)Grazie ragazzi per i vostri sorrisi e per il vostro entusiasmo!

Pubblicato da Missione CRA su Martedì 16 ottobre 2018

Giorgia Latteri

giorgia_latteri

Quest’anno ho avuto modo di partecipare a diverse edizioni del corso Missione CRA, fra cui in particolar modo il Summer Camp. Questo corso si svolge a Mesagne (BR), in una splendida cornice pugliese, dove finalmente abbiamo riunito l’intero team di Clinopshub (questo è il nome dell’azienda di consulenza che ha fondato Stefano e per la quale lavoro da due anni).

La mia esperienza in ricerca clinica inizia nell’aprile 2016 durante il corso Missione CRA  che ho seguito a Bologna. Questo mondo mi ha subito affascinato e ho capito che era la strada che volevo intraprendere. In quel periodo Stefano era alla ricerca di una persona da assumere, e così gli ho subito mostrato il mio interesse verso questa opportunità. Dopo qualche mese di prova ha deciso che voleva assumermi e quindi ho iniziato a lavorare con lui!

Il mio ruolo è molto sfaccettato, ma potremmo riassumerlo in “Clinical Trial Assistant e Phase 1 Specialist”. Essenzialmente, mi occupo di aiutare Stefano nelle sue attività di CRA gestendo per lo più pratiche d’ufficio. In qualità di Phase 1 Specialist, invece, mi occupo di offrire consulenze ad ospedali che intendono autocertificarsi per la conduzione di studi di fase I, ai sensi della Determina AIFA n.809/2015. Di recente, ho anche iniziato a lavorare come Clinical Enrollment Manager per una CRO inglese che si occupa di supportare i centri sperimentali nel reclutamento di pazienti per gli studi clinici. Infine, ma non per importanza, aiuto Stefano nella gestione delle attività relative alla formazione, sia per il corso Missione CRA sia per i corsi online che trovi su FormazioneNelFarmaceutico.com, nonché nella stesura di articoli, libri e podcast interamente dedicati alla ricerca clinica!

Rifrequentare il corso a distanza di due anni è stata un’esperienza molto intensa. Dal punto di vista formativo, è stato bello notare che ho assimilato gli argomenti trattati durante le lezioni. Dal punto di vista umano ed emozionale posso dire che il Summer Camp è sicuramente il corso più completo! Permette di instaurare dei bei legami con gli altri ragazzi, di creare un gruppo, e questo è un aspetto fondamentale nel campo della ricerca clinica. Dal mio punto di vista di “addetta ai lavori” è emozionante vedere l’entusiasmo e la voglia di raggiungere i propri obiettivi negli occhi dei corsisti, lo stesso entusiasmo che avevo io nell’aprile 2016 e che mi ha permesso di iniziare una carriera in questo settore.

Giulia Quarta

giulia_quarta

Quest’anno, a un anno dal mio Summer Camp, ho avuto modo di seguire il corso da una prospettiva diversa: posso dire di essere passata da corsista a parte dello staff.
Una delle cose che mi ha colpito di più è stata quella di ritrovarmi ad un anno di distanza con dei ragazzi che, come me l’anno scorso, iniziavano ad interfacciarsi con il mondo della ricerca clinica. Lo scorso anno infatti, appena laureata, ascoltare per otto giorni lezioni su argomenti a me completamente sconosciuti fu un impatto piuttosto forte, ne uscii piena di informazioni che mi affascinavano ma che credevo sarebbero state complicate da riordinare e memorizzare. Il Summer Camp è infatti, tra tutti, il corso più intensivo, che ti permette sia di entrare maggiormente in contatto con i tuoi colleghi di corso, sia di assimilare tutte le informazioni in otto giorni di “full immersion”.

A distanza di un anno mi ha fatto sorridere riascoltare le lezioni con una predisposizione e delle basi completamente diverse: oltre a permettermi di fare un ripasso generale, è stato sorprendente accorgermi di come certi argomenti ormai siano il mio pane quotidiano.

Subito dopo il mio Summer Camp, ho infatti iniziato a lavorare con Stefano in ClinOpsHub. Da allora ad oggi con Stefano e Giorgia ci siamo occupati di ricerca clinica quasi a tutto tondo: dalla formazione alla clinica vera e propria. Il mio ruolo attuale, come quello di Giorgia, è quello di Clinical Trial Assistant e Phase1 Specialist e recentemente ho iniziato anche io a svolgere il ruolo di Clinical Enrollment Manager come consulente per una CRO inglese. Oltre ad occuparci della formazione, ho avuto quindi modo di gestire documenti essenziali di diversi studi clinici, abbiamo collaborato con diverse aziende per supportarle nell’arruolamento di pazienti per alcuni studi clinici su patologie meno frequenti e ultimamente come “Phase 1 Specialist” ci siamo focalizzati sugli studi di Fase 1 gestendo la scrittura di SOP per alcuni centri ospedalieri e occupandoci della parte relativa alla Quality Assurance. Infine ora, a solo un anno dalla laurea, sto svolgendo degli affiancamenti per ottenere i requisiti necessari per avere la qualifica di Auditor.   

Non posso quindi che essere contenta di questo percorso così intenso, che senza il Summer Camp dello scorso anno, non sarebbe mai iniziato! Faccio quindi un grosso in bocca al lupo ai neodiplomati del Summer Camp e ai futuri corsisti dei prossimi Missione CRA!

Approfondimenti

Se vuoi saperne di più sul corso di alta formazione in ricerca clinica Missione CRA, vedi il videocorso gratuito sulla piattaforma FormazioneNelFarmaceutico.com