Il direttore di una CRO internazionale Gaetano Pellitteri nuovo docente al Missione CRA Extended

Il direttore di una CRO internazionale Gaetano Pellitteri nuovo docente al Missione CRA Extended

Di Svetlana Danovska

Si è da poco conclusa la XXXIV edizione del corso di alta formazione Missione CRA a Roma. Da partecipante non posso che esprimere tutto il mio entusiasmo e la mia gratitudine ai docenti che ci hanno dato modo di conoscere tutti gli aspetti della sperimentazione clinica, di toccare con mano alcuni aspetti pratici della vita da CRA e di avere una panoramica completa sul mondo della ricerca clinica e delle figure che operano al suo interno. Il tempo dedicato alla revisione del CV e della cover letter e all’inglese ci hanno fatto scoprire skills che non sapevamo di avere e dato una bella iniezione di fiducia nelle proprie potenzialità. Per me tuttavia, il vero valore aggiunto risiede nell’entusiasmo e la fortissima motivazione con cui si torna a casa al termine dell’ultimo giorno del corso.

 

La grande novità di questa edizione è stata l’introduzione di una new entry nel corpo docente dell’edizione Extended del corso: è stato infatti presente per la prima volta Gaetano Pellitteri, Director e Manager dei Clinical Trial Educator in IQVIA. Il Dott. Pellitteri ora affianca il Dott. Stefano Lagravinese, direttore del corso, e la Dott.ssa Carla Polimeni, QA e Training Manager della CRO di Bologna Yghea.

All’inizio della giornata ci ha raccontato il suo percorso di carriera, iniziato con la laurea in CTF, proseguito come CRA in diverse grandi CRO e culminato nella sua attuale posizione di Manager dei Clinical Trial Educator presso la più grande CRO del mondo, IQVIA.

Il direttore di una CRO internazionale Gaetano Pellitteri nuovo docente al Missione CRA Extended

Il direttore di una CRO internazionale Gaetano Pellitteri nuovo docente al Missione CRA Extended

Il Dr. Pellitteri ci ha poi parlato di studi di Feasibility degli studi clinici ed alcune visite che il CRA svolge presso il centro, ovvero la Pre Study Visit e la Site Initiation Visit, ponendo particolare attenzione ai compiti ed alle responsabilità del Clinical Monitor in queste occasioni.

 

Al di là della sua innegabile competenza, il vero valore aggiunto che il Dr. Pellitteri ha portato al corso Missione CRA è stato il fatto di non averci semplicemente spiegato le visite mediante una sequenza di slides: ce le ha invece raccontate dal punto di vista di un Clinical Monitor, aggiungendo anche aneddoti e racconti di situazioni realmente accadute durante la sua esperienza per permetterci di calarci un po’ nella vita quotidiana di un CRA. La lezione è stata molto interessante e, nonostante il programma denso di informazioni, decisamente scorrevole: oltre a rispondere alle nostre numerose domande il Dr. Pellitteri ha voluto interagire con noi facendoci a sua volta domande mirate per assicurarsi di aver trasmesso correttamente il messaggio ed anche metterci un po’ alla prova.

Indubbiamente un ottimo acquisto per il Missione CRA!

 

A cura di Svetlana Danovska