Che tipo di contratto ha il CRA e quanto prende?

Contratti e stipendi del CRA
Probabilmente, se ti interessa il ruolo del CRA, ti interesserà sapere quanto guadagna il Clinical Research Associate e il tipo di contratto del CRA.

Il CRA, generalmente, è assunto a tempo indeterminato. Puoi scaricare da www.lavoro.crasecrets.com il report sugli stipendi della ricerca clinica. Un CRA entry level, cioè una risorsa neo-assunta che non ha esperienza, ha il 50% di possibilità di avere un contratto a tempo determinato e l’altra metà a tempo indeterminato.

Come ci si può aspettare, tra i Senior CRA, nessuno dei partecipanti al sondaggio ha un contratto a tempo determinato. Il 12% di loro è un CRA freelance, lavorando quindi come consulente e non dipendendente, mentre l’88% ha un contratto a tempo determinato.

Sulla base dei dati raccolti, il salario è destinato ad aumentare per un entry level: su un campione di 15 persone, gli stipendi variano dai 20 ai 25.000 euro. Per un senior CRA, lo stipendio medio per gli uomini è di circa 44 mila euro l’anno, mentre per le donne è di circa 37 mila. I CRA senior che lavorano per CRO guadagnano mediamente circa 38 mila euro l’anno, mentre nelle aziende farmaceutiche si arriva ai 42 mila euro. C’è anche chi guadagna 60 mila euro, dopo 10 anni di esperienza. Inoltre, le CRO internazionali pagano di più di quelle nazionali.

Ci sono anche altri benefit, quali il rimborso formazione o buoni pasto aziendali.

Ti interessano altre informazioni sul CRA?
Segui il video-training gratuito sulla Vita da CRA